EDUCAZIONEBAMBINI.ORG

Bambino oppositivo


Il bambino oppositivo: spesso i bambini "ribelli" hanno di base un temperamento e un carattere buoni e sensibili che coprono attraverso la maschera del "ribelle", dell'"oppositivo".
Anche se fanno di tutto per nasconderlo sono molto più sensibili della maggior parte delle persone e basta poco per ferirli.
L'abilità di critica, spesso presente in loro, è diretta anche verso se stessi, non solo verso gli altri (ad es. si possono dire: "Che stupido sono stato!", "Potevo far di meglio!"), lasciando trapelare poca fiducia in sè e negli altri.
E' importante cercare di arrivare al cuore del bambino un pò ribelle, con un atteggiamento fluido, accomodante, fiducioso e di accoglienza, creando attorno a lui un ambiente sereno, in cui il bimbo si possa rilassare ed essere più aperto verso sè e gli altri.
Una volta operato il varco e smussato gli angoli, è indispensabile dimostrargli che può aver fiducia nei suoi genitori e può richiederne il sostegno quando è necessario.
E' produttivo dare delle regole, ma lasciando una spazio all'autonomia del bambino, per non farlo sentire in gabbia.
Inoltre sarebbe opportuno che anche i genitori si dimostrassero meno intransigenti e più tolleranti verso se stessi e, di conseguenza, verso il figlio, che avrà così modo di sperimentare una qualità utile nella vita.

Lettura consigliata: "I bambini sono cambiati" di S. Vegetti Finzi, A.M. Battistin, Oscar Saggi Mondadori, TN, 1998.

Domanda / risposta correlata: Non sta seduto a tavola...

Torna all'elenco approfondimenti

CONTATTA PEDAGOGISTA

Fai una domanda alla pedagogista CONTATTI