EDUCAZIONEBAMBINI.ORG

Quando i genitori si separano


Quando i genitori si separano: la comunicazione ai figli dell’intenzione di separarsi è per i genitori il momento più difficile e temuto di tutto il processo della separazione.
Spesso, per non affrontare questo momento, essi lo evitano, adducendo quale giustificazione il fatto che i figli non siano in grado di sopportare una tale sofferenza.
In questo modo però i bambini non solo vivono ugualmente la medesima sofferenza, ma non sono preparati ad accettarla perché nessuno gli ha aiutati a capire.
I figli si pongono innumerevoli domande sul perché i genitori si separino, senza trovare risposte.
Il non conoscere la motivazione della separazione alimenta in loro il senso di ansia e incertezza e potrebbero crescere con il timore che qualcosa di inatteso e poco piacevole possa accadere da un momento all’altro.
Il bambino che vive la separazione dei genitori ha bisogno di sapere cosa sta succedendo. I genitori devono comunicare ai figli la loro decisione insieme, mettendo da parte tensioni e rancori, trovando un momento di tranquillità da dedicare solo a loro. È necessario spiegare ai bambini che, se anche i genitori non si amano più e hanno deciso di separarsi, continueranno ad amarli e a rimanere loro vicini. I bambini potranno piangere ed essere tristi , i genitori dovranno essere affettuosi e far loro capire che hanno il diritto di essere tristi , ma mamma e papà saranno con loro in ogni momento , ci saranno dei cambiamenti, ma saranno sempre una famiglia anche se in maniera diversa da come lo erano prima. È importante inoltre spiegare ai bambini quale sarà l’organizzazione familiare da ora in poi, chi dei due genitori lascerà la casa coniugale e quando e in che modo potranno vedere entrambi.
Una volta avvenuta la comunicazione è importante che entrambi i genitori mettano da parte i rancori reciproci per il bene dei figli, tutti gli esperti del settore concordano sulla pericolosità dello strumentalizzare i figli e del demonizzare l’altro genitore fornendone un’immagine negativa.
Un’altra cosa importante da ricordare è che sebbene sia giusto mantenere sempre una buona comunicazione con i figli anche rispetto alle varie fasi della riorganizzazione dopo la separazione, i figli non devono diventare dei confidenti a cui raccontare le proprie difficoltà, né devono essere usati per portare messaggi più o meno nascosti all’ex-coniuge.
In generale è importante cercare il più possibile di mantenere le abitudini che i bambini avevano prima della separazione, evitando di stravolgere completamente orari e consuetudini.
La separazione dei genitori può causare nei bambini piccole regressioni o momenti di difficoltà che possono riflettersi sul loro rendimento scolastico ma, se adeguatamente supportati, saranno in grado di recuperare velocemente. Se invece le difficoltà persistessero, sarà meglio chiedere aiuto ad uno psicologo dell’ età evolutiva perché aiuti il bambino e i genitori a superare il momento difficile.

Domanda / risposta correlata: come comunicare al bimbo la separazione...

Torna all'elenco approfondimenti

CONTATTA PEDAGOGISTA

Fai una domanda alla pedagogista CONTATTI