EDUCAZIONEBAMBINI.ORG

Le emozioni


Le emozioni: sono espressioni delle esperienze soggettive e si accompagnano a modificazioni comportamentali dell'organismo.
Le emozioni non sono mai neutre, ma piacevoli (gioia, soddisfazione etc.) o spiacevoli (paura, rabbia, collera etc.) e diverse a seconda della cultura cui ci riferiamo.
In generale le emozioni di una persona, fin dalla prima infanzia,sono sottoposte dagli adulti ad un continuo controllo sociale che spesso ha lo scopo di occultarne le manifestazioni e talvolta anche sopprimerle.
Nella storia della psicologia ci sono state molte teorie dell'emozione, che si dibattono tra il punto di vista degli innatisti e il punto di vista degli ambientalisti.
Alla base dello sviluppo del bambino ci sono le emozioni, in quanto sono una attivitą interpretativa della realtą e quindi un elemento imprenscindibile della crescita psichica, che richiedono la presenza di un adulto in grado di comunicare e di integrare il mondo con le sue sempre pił complesse sfaccettature, non ultime le tecnologie che continuamente imperversano la realtą dei bambini.
La presa di coscienza sul ruolo delle emozioni per uno sviluppo sano ed integrale della personalitą interessa sia quindi il contesto formativo che quello educativo; in particolare le emozioni vanno conosciute in termini di autoconsapevolezza di un sentimento non solo per la comprensione psicologica di una persona, ma anche la sua crescita educativa in quanto ogni relazione presenta quotidianamente conflitti e problemi, che solo se ben gestiti, possono aumentare le proprie competenze sia sul piano sociale sia sul piano professionale.

Lettura consigliata: "L'alchimista" di P.Coelho, Bompiani Editore, Milano 2003.

Domanda / risposta correlata: I bambini esternano problemi esistenziali...

Torna all'elenco approfondimenti

CONTATTA PEDAGOGISTA

Fai una domanda alla pedagogista CONTATTI