EDUCAZIONEBAMBINI.ORG

La sicurezza in se stesso


La sicurezza in se e le possibilità: per crescere sicuri e potenzialmente capaci di fare, di apprendere e di comprendere qual'è la scelta giusta da intraprendere momento per momento, serve un fondamentale ingrediente: la certezza di avere delle possibilità.
Non si tratta solo della fiducia nelle proprie possibilità interiori, riguarda anche la certezza che il mondo offra delle possibilità, messaggio positivo di cui i nostri figli hanno decisamente bisogno in questo momento storico.
Questa convinzione non si autoproduce magicamente a una certa età, bensì si struttura lentamente grazie alle esperienze vissute e, soprattutto nei primi anni, per assorbimento delle credenze altrui, in primis quelle dei genitori che vengono respirate dai bambini e assorbite a livello molto profondo.
Il messaggio che è opportuno e produttivo trasmettere ai nostri figli, segnalando loro costantemente l'opportunità che l'ambiente circostante offre loro, è proprio che il mondo è pieno di occasioni, basta guardarsi un pò intorno e lasciare la possibilità di scelta, comprendendo, attraverso l'intuito e le esperienze, ciò che di meglio possiamo fare, traendone il maggior numero di vantaggi possibile.

Lettura consigliata: "Come crescere un bambino sicuro di sè...e rafforzare la sua autostima" di P. Santagostino, Red Edizioni, MI, 2006.

Domanda / risposta correlata: si chiude in se stessa...

Torna all'elenco approfondimenti

CONTATTA PEDAGOGISTA

Fai una domanda alla pedagogista CONTATTI