EDUCAZIONEBAMBINI.ORG

Intelligenza


L'intelligenza: la visione scientifica dell'intelligenza è gradualmente cambiata.
Una classificazione recente famosa è quella dello psicologo Howard Gardner, il quale individua sette raggruppamenti di intelligenza: linguistica, logico-matematica,spaziale,musicale, cinestetica, personale e naturalistica. In tale prospettiva, l'intelligenza è vista come una capacità multiforme che si esprime all'interno di una gamma di attitudini che sfuma da una forma all'altra senza soluzione di continuità.
Oggi Daniel Goleman ha portato a conoscenza del grande pubblico il termine di "intelligenza emotiva", orientando verso una interazione fra intelligenza ed emotività sempre più consapevole.
Essa consta di cinque funzioni: la conoscenza delle proprie emozioni,il controllo delle emozioni, la motivazione di se stessi, il riconoscimento delle emozioni altrui e la gestione delle relazioni... tutti fattori che contribuiscono al successo sociale.
Un autore che sviluppa una concezione di intelligenza che supera i limiti delle teorie psicometriche e cognitive è Robert Sternberg: egli definisce l'intelligenza un insieme molto ampio di abilità cognitive tra loro diverse collegate tra loro da un contesto, dei processi cognitivi e l'esperienza, che funge da mediatore tra l'organismo e l'ambiente esterno.In sintesi accanto ai livelli di intelligenza logico-astrattiva va considerata anche l'intelligenza pratica e soprattutto i processi di socializzazione.

Domanda / risposta correlata: Anticipare l'iscrizione alla scuola primaria?

Torna all'elenco approfondimenti

CONTATTA PEDAGOGISTA

Fai una domanda alla pedagogista CONTATTI