EDUCAZIONEBAMBINI.ORG

Giochi con malizia


Domanda: buongiorno, sono la mamma di una Alice, di 5 anni.
Ieri Alice ha giocato, ancora una volta, con un grande pupazzo chiudendosi nella sua stanza, buttandosi sopra il pupazzo mezza svestita; inoltre ha giocato con la sorellina a marito e moglie.
Ciò può essere normale perchè Alice può vedere e imitare certe scene alla TV, ma perchè non lo fa senza nascondersi?
Una volta le ho tolto il pupazzo e le ho chiesto di spiegarmi come gioca con lui.
Lei non mi voleva rispondere per paura che io mi arrabbiassi o le dessi uno schiaffo, poi, una volta tranquillizzata, mi ha detto che è il suo gioco preferito, ma parlava lontano dal papà e dalla sorella.
Può esserci malizia?
Cosa devo fare se lo fa di nuovo?
Le ho spiegato che non è igienico salire sui pupazzi solo con le mutandine, ma non so cos'altro fare.
Grazie dei consigli.

Riposta dell'esperto: buongiorno signora, Alice ha un'età nella quale esiste già il concetto di sessualità, ma non quello di malizia.
In realtà la sessualità ci accompagna dalla nascita in modi diversi a seconda dell'età.
A 5 anni i bambini capiscono ciò che si può fare e cosa non è possibile mostrare in pubblico e questo lo imparano soprattutto dall'osservazione degli atteggiamenti delle persone adulte che vivono vicino a loro.
Attenzione anche alla televisione, state molto attenti a cosa guarda vostra figlia: una scena d'amore vista da un bambino non produce gli stessi effetti che scaturisce nelle persone adulte!
I bambini sono più sensibili e indifesi degli adulti!
O evitate o date delle spiegazioni alla bambina.
Vi consiglio comunque di continuare a parlare di questi giochi con Alice (in ogni occasione possibile e senza farla sentire sbagliata o angosciandola) cercando di capire cosa prova lei attraverso questi giochi; parlatene senza ansia e attegiamenti inquisitori perchè la sessualità è una parte naturale di tutti noi, quindi non serve creare tabù o renderla "sporca", ciò può generare atteggiamenti poco naturali e pericolosi una volta cresciuti.
Provate a chiedere ad Alice chi rappresenta per lei il pupazzo, magari è un bimbo che conosce e per il quale ha una tenera simpatia.
I bambini provano sentimenti di affetto molto forti, non dobbiamo sottovalutarli o prenderli in giro perchè spesso sono legami profondi e molto sinceri, anche se tra due piccini.
Fate sentire Alice compresa, ascoltata e non giudicata, lei si aprirà e, se si sentirà rispettata, vi spiegherà tutto ciò che vi servirà sapere per comprenderla maggiormante, ricordando che esiste sempre una parte molto privata e gelosamente custodita in ognuno di noi.
Buon lavoro.
Pedagogista Deborah Turrini
Coordinatore Regionale ANPE-Veneto
www.studiopedagogico.org

Approfondimento consigliato: i bambini e la sessualità

Torna all'elenco "domande / risposte"

CONTATTA PEDAGOGISTA

Fai una domanda alla pedagogista CONTATTI