EDUCAZIONEBAMBINI.ORG

Anticipare iscrizione a scuola


Domanda: Sono la mamma di un bambino che frequenta la scuola dell'infanzia.
Le maestre mi hanno suggerito di anticipare l'iscrizione alla scuola primaria di un anno perchè hanno valutato in mio figlio una buona padronanza dei contenuti presentati all'interno dei campi di esperienza.
Vorrei un parere esperto circa l'opportunità di tale scelta.

Riposta dell'esperto: Gentile signora, l'esperienza di insegnamento alla scuola primaria conferma, nella maggior parte dei casi, che i bambini anticipatari non sono sempre adeguati alle proposte pedagogico-didattiche offerte.
L'intelligenza di un bambino è profondamente legata alla sua capacità di vivere ed esprimere le emozioni, grazie alle quali viene filtrata la lettura cognitiva della realtà.
Se ci dovesse essere uno squilibrio tra sviluppo cognitivo ed emotivo alla base della relazione umana, all'ingresso della scuola primaria si evidenzierebbe immediatamente, essendo le richieste orientate verso una formazione in cui le responsabilità e l'autonomia rappresentano oggetto di particolare attenzione nella valutazione globale dell'alunno.
Dare al bambino della scuola dell'infanzia tutto il tempo previsto per la sua maturazione generale non è un errore, ma un'opportunità significativa per sviluppare una personalità armoniosa così come è previsto nelle finalità della scuola in questione.
Senza nullatogliere alle maestre, in qualità di genitore valuterei attentamente che la relazione affettivo-emotiva, importante per tutti noi e per i bambini ancora più essenziale, fosse ben strutturata prima di togliere al proprio figlio un tempo per approfondire con il gioco il mondo che lo circonda.
Sappiamo da un vecchio adagio che "il tempo è galantuomo" quindi approfittiamo per rendergli giustizia anche nello sviluppo cognitivo e non solo emotivo del bambino, a miglior garanzia di una crescita psichica sana e integrale.

Approfondimento consigliato: intelligenza

Torna all'elenco "domande / risposte"

CONTATTA PEDAGOGISTA

Fai una domanda alla pedagogista CONTATTI